venerdì 21 dicembre 2012

L'ABC della chitarra! Capitolo 1

Eccoci a parlare di musica e in particolare a conoscere la chitarra. Sarebbe cosa buona e giusta avere i genitori musicisti, in modo da farsi coinvolgere sin da piccoli e diventare fenomeni crescendo, per chi s'accontenta e non mira a diventare Steve Vai o Jimi Hendrix, puó trovare utile quanto ora vi illustreró.

Inanzitutto....che tipo chitarra vogliamo suonare?

Lo so che molti vorrebbero subito lanciarsi sulla chitarra elettrica (vi ho beccato!!) ma consiglio di "farvi il polso" su una chitarra classica o acustica, appresa quella avrete un vantaggio su quella elettrica siccome solitamente il manico di quest'ultima è più stretto, quindi più facile da impugnare.
Ragionando anche economicamente i costi risultano differenti: per la chitarra elettrica oltre allo strumento stesso avrete bisogno di acquistare un'amplificatore (il prezzo puó risultare elevato). Invece con circa 100-120 euro si puó già acquistare una chitarra classica/acustica di buona qualità.

Senza entrare nei dettagli (tipo di legno utilizzato, forma e dimensioni della cassa armonica ecc..) la differenza sostanziale tra una chitarra classica e una acustica è nelle corde.



-Nella chitarra classica il Mi cantino, il Si e il Sol sono in nylon.
Il Re, il La e il Mi basso sono in nylon ricoperte da leghe di bronzo o d'argento, o al gold plated.
Il suono è quindi tenue e dolce.



-Nella chitarra acustica (folk) le corde sono in acciao, rivestite da bronzo o ottone (oppure leghe similari).
In questo caso il suono risulta forte e cristallino.








-Nella chitarra elettrica le corde sono in acciaio nichelato, nichel puro o leghe similari.
A differenza delle prime due il suono viene definito secondo più parametri, per esempio i pick-up, l'amplificatore, effetti aggiuntivi, equalizzazioni.







Terminiamo qui la prima parte, non vi rimane che riflettere su quale chitarra volete applicarvi, in base ai vostri gusti e a che genere volete suonare.

Buona scelta!

Nessun commento:

Posta un commento