I gdr (giochi di ruolo) non sono altro che giochi dove ognuno dei partecipanti interpreta un personaggio e lo rende vivo nel contesto del gioco stesso.
I gdr sono una buona scusa per passare del tempo con gli amici senza l'uso del telefono, computer e altre cose che rischianodi rendere glaciale un dialogo.
Ho molta esperienza con il classico dungeons&dragon nel quale solitamente si è una compagnia con diversi ruoli (guerrieri, maghi, ladri ecc..) che vivono una storia comune.
È obbligatoria per arbitrare e permettere alla storia d'avere un senso la figura del Master.
Il master ha il ruolo del narratore in quanto è lui stesso a creare la trama della storia, interpretare tutte le persone e le creature che circondano la compagnia durante il gioco (compresi dialoghi e azioni).
Da sottolineare che i dialoghi dei personaggi (sia dei partecipanti che del master) sono in prima persona.......insomma face to face ;) .
Col passare del tempo e conquistando obiettivi sempre più difficili i personaggi aumentano le loro capacitá sul quale si basano, ad esempio un'ottima capacità di combattimento o la possibilità di lanciare incantesimi d'alto livello. Il lato divertente è l'uso dei dadi.
Sebbene uno sia bravo a usare una spada non significa necessariamente che sia infallibile!
I dadi hanno lo scopo di rendere un pó più interessante il gioco, concedendo di far fare gesti epici ai personaggi......oppure brutte figure :((
Logico che diventando più abili a fare una determinata cosa il margine d'errore diminuisce ma i dadi nascondono sorprese....quindi occhio!
Well.....esitono anche altri giochi di ruolo e vi consiglio di vederne diversi, uno che vi piace lo troverete sicuramente. Le tempistiche di questi giochi sono tendenzialmente lunghe, in verità non hanno limiti...sta a voi.
Buona fortuna!
Nessun commento:
Posta un commento